Christian Court, Osteopata D.O. - Membro R.O.I.

l'osteopata raccoglie un'anamnesi completa

OSTEOPATI D.O. - CHI SONO?

Gli osteopati D.O. Sono formati in modo completo in scuole internazionali di alto livello (soprattutto in Inghilterra e negli Stati Uniti) rispondenti ai criteri standard per qualità del programma di studi e numero di ore di formazione tecnico-pratica. I corsi universitari prevedono infatti più di 5.000 ore di formazione.

In Italia il R.O.I. (registro degli osteopati d'Italia) garantisce la professionalità dei suoi iscritti.

approfondimento

Osteopatia

L'osteopatia è una medicina olistica, un metodo globale di cura e prevenzione fondato sulla conoscenza precisa della fisiologia e dell'anatomia del corpo umano.

Si serve di ogni mezzo manuale di diagnosi per evidenziare le disfunzioni e l'assenza di mobilità dei tessuti che comportano un'alterazione dell'equilibrio generale dell'individuo.

L'OSTEOPATIA OGGI

  • costituisce una disciplina terapeutica affidabile, che si basa su criteri scientifici
  • è praticata da un numero crescente di terapeuti
  • è richiesta da un numero crescente di pazienti pienamente soddisfatti
  • è efficace, soprattutto in alcuni campi dove la medicina tradizionale era in difficoltà o talvolta inefficace
  • non è controindicata ai metodi di cura tradizionale

Gli strumenti dell'osteopata

L'osteopata non usa né farmaci né apparecchiature ma semplicemente usa le mani e con queste sente e cura. Egli utilizza una serie di tecniche manuali manipolative molto precise quali mobilizzazioni e manipolazioni delle articolazioni, massaggio, stretching e tecniche cranio-sacrali. A seconda del tipo di problema e dall'età del paziente, l'osteopata applica le tecniche più adatte al caso.

L'obbiettivo del trattamento è quello di ristabilire la mobilità dei differenti sistemi del corpo, migliorare la circolazione del sangue, il drenaggio linfatico ed il generale fluire dei fluidi, attraverso tutto il corpo.

La seduta dall'osteopata

La seduta osteopatica inizia con un colloquio in cui si chiede di raccontare il motivo del consulto, il dolore o il disturbo che la persona sente o che รจ maggiormente invalidante. Si indaga inoltre sullo stato generale di salute della persona attraverso domande mirate.
In seguito, durante l'esaminazione, l'osteopata utilizzerà alcuni test oltre alla sua sviluppata capacità palpatoria e una serie di movimenti per individuare nella struttura del paziente i blocchi e le disfunzioni.

L'osteopatia anche come medicina preventiva

La prevenzione rappresenta la base del metodo osteopatico. Il professionista rileva le lesioni che se trascurate svilupperanno successivamente disfunzioni, indebolimento dei sistemi di difesa naturali, squilibri posturali e dolore.
Per questo motivo l'osteopatia è sempre un'ottima e sana medicina preventiva.